Siamo a Luglio, e molti di voi, staranno facendo il conto alla rovescia, nell’attesa delle meritate ferie. Alcuni di voi, probabilmente, presi dagli impegni di tutto l’anno, non hanno avuto né modo, né tempo, di pensare alla scelta della meta. Siamo qui per dare alcuni consigli utili per chi è in mancanza di idee.
Negli ultimi tempi, soprattutto per chi lavora ed abita in città, uno dei bisogni più sentiti è quello di trovare un posto tranquillo dove poter stare sereni e finalmente allontanarsi dal caos e dal traffico cittadino.
Una possibilità potrebbe essere quella di scegliere di passare, parte del vostro tempo libero, in una struttura agrituristica. Lo stereotipo che penalizza l’agriturismo è quello che, in queste strutture ricettive, la parola d’ordine è rilassarsi, ma forse anche troppo!
Abituati alla routine cittadina per molti potrebbe essere un trauma, “staccare” completamente la spina. Si crede infatti che nell’agriturismo quello che si può fare è mangiare bene (che non è da poco) ed essere in contatto con gli animali. Le domande più frequenti potrebbero essere: Una volta che mangi e vedi gli animali cosa si può fare? In quanti veramente scelgono questa tipologia di vacanza?
Sarete stupiti, nell’apprendere che gli ultimi dati, sul flusso turistico in Italia, hanno registrato, che nel mese di luglio, ben cinquecentomila turisti hanno deciso di trascorrere parte delle loro ferie in agriturismo, con una permanenza media di tre giorni. Inoltre è stato segnalato, un sensibile aumento di presenze, rispetto agli anni scorsi, per le mete italiane. Questo dato non è che lo specchio dei tempi che stiamo vivendo, infatti, in tempi di crisi, le strutture ricettive italiane hanno proposto delle offerte molto vantaggiose, ma anche la diffusione di fobie, come la paura per i disastri aerei e per la nuova influenza, hanno, sicuramente, favorito questa tendenza.
L’agriturismo è una struttura ricettiva che propone molteplici attività. La maggior parte sono immersi nel verde, in regioni italiane che hanno delle grandi attrattive turistico culturali. Molti di loro sono situati nell’Italia centrale, la Toscana, l’Umbria, il Lazio, e l’Abruzzo, sono sicuramente quelle che hanno la presenza maggiore di aziende agrituristiche. Ma anche le regioni che sono situate nella costa, non sono da meno. Infatti, si sta sempre di più diffondendo la presenza di strutture agrituristiche a pochi passi dal mare. In questo modo, l’agriturismo è l’ideale, per chi vede le ferie esclusivamente, come il binomio: mare e sole.
Tra le attività che si possono svolgere in una azienda agrituristica la più nota è quella della degustazione di prodotti tipici locali, sia cibi che bevande, che vengono prodotti in loco, dai proprietari dell’azienda. Ma molti propongono pacchetti che vanno a rispecchiare le preferenze di varie tipologie di vacanzieri.
Se siete interessati ad approfondire il lato culturale del nostro paese, diversi sono gli agriturismi che sono situati in luoghi strategici, vicino alle città d’arte. Per fare un esempio, prendiamo la Toscana. Immersi nel verde puro della campagna di questa fantastica regione, molti sono situati nell’area vicino a Siena e Pisa dove, oltre a queste città si possono visitare: San Gimignano, Volterra o Montepulciano. Queste due in particolare sono in questi ultimi mesi state prese d’assedio. Infatti, qui hanno girato alcune scene, dell’attesissimo secondo capitolo della sagra di Twilight: New Moon.
Siete amanti dello sport? Molteplici attività sportive sono organizzate nelle strutture agrituristiche, come l’equitazione, il tiro con l’arco, o programmi legati al benessere.
Quelli vicino al mare, invece, propongono numerose attività legate – naturalmente – all’attrattiva marittima. Qui potete, sia rilassarvi semplicemente al sole, ma anche fare, surf, wind surf, canoa, vela e sport nella spiaggia.
Insomma sembra che l’agriturismo è adatto a tutti! Che ne pensate? Vale la pena provare, fateci sapere le vostre esperienze.