Una vacanza tra i vampiri: la Volterra di New Moon

locandina-new-moon.jpgPer i gli amanti del cinema che amano visitare i set dove sono girati i loro film preferiti, per chi è in cerca di una vacanza atipica ma anche per gli amanti della sagra di Twilight: provate a fare un salto a Volterra.

I vampiri sono da sempre considerati delle creature che incutono timore, da cui è meglio stare alla larga. Da un anno e mezzo a questa parte, ossia da quando, è uscito al cinema il primo capitolo della saga di Twilight, la situazione è eccezionalmente cambiata. Ora ragazze di tutto il mondo sono disposte a fare passi falsi pur di poter stare in compagnia di uno di essi, in particolare se il suo nome è Edward Cullen.

volterra-piazza.jpgIl cinema fa miracoli per il turismo.

È in grado di far diventare di moda un antico borgo, e potarlo alla ribalta. È quello che è accaduto a Volterra, il luogo prescelto dalla scrittrice Stephanie Meyer, nell’ambientare una parte di New Moon, il secondo libro della saga.

 

Le riprese del sequel sono quindi avvenute in Italia a Maggio, non senza polemiche. Due comuni toscani si sono “fatti la guerra” per aggiudicarsi la location. Infatti se per Volterra, era naturale essere presa in considerazione, per la location del film, così non è stato. La scelta è ricaduta su Montepulciano. Il comune senese è stato scelto per la simmetria della piazza (molto simile a quella di Volterra), giudicata più idonea per girare le scene. 

montepulciano-scena.jpgDal punto di vista turistico, nonostante si sia scelta Montepulciano, per Volterra è un opportunità per il rilancio della sua promozione turistica. Ora la visibilità della cittadina toscana nel mondo è a livelli altissimi. Volterra si sta organizzando di conseguenza con l’organizzazione di tour alla scoperta della Volterra di New Moon. Percorsi che guidano il visitatore, nei sotterranei (il covo dei Volturi), nella piazza, nei luoghi “vampireschi” di Volterra. Se siete in cerca, di una vacanza diversa, tinta di rosso e con un po’ di brivido, questo è l’ideale. Hanno anche organizzato caratteristiche cene a tema,  ma state attenti perché al momento del conto alcuni Volturi potrebbero trasformarsi in vampiri!

Lascia un commento