Il racconto dopo la festa. . .
Una pausa tra uno scroscio e l’altro ha permesso finalmente ai gruppi in maschera del 38° Carnevale sangiovannese di sfilare per le strade cittadine martedì 16 febbraio.
Dopo due giornate di festa contrassegnate dalla pioggia e dalla neve, infatti, si è chiuso il Carnevale nella città garganica, con lo spettacolo e le premiazioni in un Palazzetto dell’ITIS stracolmo.
Un Carnevale, quest’anno, dedicato ai temi dell’integrazione e della conoscenza delle culture diverse dalla nostra… in altre parole, una festa dedicata alla “CONTAMINAZIONE CULTURALE”, uno dei tre programmi dell’Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo del Comune di San Giovanni Rotondo per l’anno 2010.
Su invito della Pro Loco organizzatrice, i gruppi partecipanti hanno così eseguito un “VIAGGIO ATTORNO AL MONDO”, in soli 3 giorni.
E se il 7 febbraio la neve ha impedito la sfilata, domenica 14 si è svolta una grandissima festa all’interno della struttura di POZZO CAVO: i gruppi non solo si sono esibiti, ma hanno ballato e cantato, insieme ad un pubblico coinvolto e partecipe, grazie alla musica del Dj LUCAPLANET e alla effervescente conduzione di ANTONIO LECCE.
Più tesa l’atmosfera respiratasi martedì 16, data la curiosità di conoscere premi e vincitori.
Dopo la lunga ed allegra sfilata, i gruppi si sono così esibiti nel Palazzetto dell’Itis “Di Maggio”.
Prima di cominciare lo spettacolo, tuttavia, il conduttore della manifestazione, Benito Ripoli, ha voluto ricordare la scomparsa di un personaggio simbolo del Carnevale sangiovannese, PIETRO PERNA, avvenuta proprio quel giorno.
Entrati nel vivo delle premiazioni, sono stati presentati i membri della GIURIA, ognuno dei quali è stato chiamato a dare un giudizio nel proprio “settore di competenza”:
il Presidente SALVATORE VILLANI (etnomusicologo, compositore e cantante, è il Direttore del Centro Studi di Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata) è stato incaricato di valutare musica, danza, ricerca delle tradizioni e – in sostituzione del dott. VITO SOLLAZZO, impossibilitato ad intervenire – ha valutato anche il collegamento con i valori dell’integrazione e della solidarietà, nonché il coinvolgimento delle famiglie al progetto.
DINA CUSENZA, sarta di esperienza ultradecennale, ha vagliato lavoro di ricerca e pregio dei costumi.
EDO TRICARICO, pittore ed esperto d’arte, ha considerato valore artistico, fantasia ed interpretazione.
MICHELE GEMMA, giornalista e direttore di Jano, ha stimato impatto comunicativo ed attinenza al tema.
“Sono tutti vincitori” è stato detto dall’inarrestabile Presidente della FITP, BENITO RIPOLI.
Per tutto ciò che ha implicato il progetto “Viaggio attorno al Mondo” la partecipazione di ogni gruppo è stata infatti essenziale. Ognuno ha interpretato il tema in maniera originale ed accattivante.
Così, mentre il gruppo della Galiani “La marcia tra le Nazioni”, guidato dai professori GABRIELE COTUGNO e GRAZIA LALLA, è riuscito a sfilare addirittura con costumi originali dei paesi di alcuni studenti stranieri, il gruppo dell’ITC, coordinato dalla prof.ssa GRAZIA AUGELLO, ha rappresentato “San Giovanni Multietnico“, miscelando i colori della maschera tradizionale sangiovannese, il Carluccio, con quelli caldi degli abiti africani e con quelli pastello tipici della cultura indiana.
Di una divertentissima “contaminazione alimentare” hanno invece voluto parlare i bambini del gruppo della Pascoli (plesso Forgione), guidato dalla maestra ANTONIA SIENA: sui loro cappelli i cibi caratteristici dei più svariati paesi del mondo. Dai “bimbi fiore”… i “cappelli frutto”, in un grande “Girotondo d’amore“! La Pascoli si è distinta anche per aver realizzato, con la direzione di esperti cartapestai, un mappamondo del diametro di 1,70 cm e per aver fatto sfilare ed esibire – fuori concorso – in un esilarante “tacco e punta“, i “piccolissimi” delle materne, guidati dalla maestra ANGELA SCARANO.
Infine, i ragazzi dell’ITIS, che con il loro “Ponte tra i popoli“, l’arcobaleno, simbolo di pace e di unione, hanno saputo interpretare il tema dell’integrazione in modo affascinante ed assolutamente emozionante, con costumi di accurata fattura ed una coreografia insolita e particolare. Insomma, gli alunni della prof.ssa ANTONELLA MAZZEO, mente e traino del gruppo, hanno conquistato la giuria ed il pubblico.
I PREMI
Riconoscendo l’enorme lavoro di ricerca e il grande impegno profuso da tutti partecipanti (più di 150!), gli organizzatori della Pro Loco hanno fissato premi di importo molto simile, che comunque si aggiungono al contributo di 900 euro che ciascuna scuola riceve, per la partecipazione al progetto.
AL TERZO POSTO abbiamo un ex aequo: con 37 punti
– L’Istituto comprensivo “Celestino Galiani”: “LA MARCIA TRA LE NAZIONI”
vince 350 euro e sei cene offerte dal Piccolo Ristorante Casa 28.
– L’Istituto Tecnico Commerciale “Aldo Amaduzzi”: “SAN GIOVANNI MULTIETNICO”
che vince 350 euro e tre metri di pizza offerti da Pizzeria Mister X.
Si aggiudica il SECONDO POSTO, con 38 punti
L’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”: “GIROTONDO D’AMORE”
che vince 450 euro e trenta primi e contorni offerti da Il Ghiottone,
Al PRIMO POSTO si classifica, con 44 punti
L’Istituto Tecnico Industriale St. “Luigi Di Maggio”: “UN PONTE TRA I POPOLI”
che vince 600 euro e venti pranzi offerti dall’Hotel Villa San Pietro.
C’è un Istituto sangiovannese che ha voluto partecipare al Carnevale 2010 non con un gruppo mascherato, ma preparando e facendo gustare domenica 14 febbraio, nella struttura di Pozzo Cavo, “4…mila CHIACCHIERE TRA AMICI”. Per conto dei provetti pasticceri dell’IPSSAR “M. Lecce”, il preside ANTONIO BORDA ha ritirato un premio speciale ed un buono per un “matinée di degustazione” offerto dall‘Antica Panetteria Fulgaro di San Marco in Lamis.
I VINCITORI del concorso COLORA IL VOLANTINO.
I vincitori del piccolo concorso “Colora il volantino!“, che si aggiudicano un kit completo di colori e album da disegno, sono:
CLAUDIA AUGELLO, classe 4ª A Scuola Dante
MATTEO ANTONIO PIO LO MELE, classe 4ª H Scuola Forgione
FEDERICA MONDELLI, classe 4ª A Scuola Dante
MARIA GRAZIA DEMARCO, classe 5ª D Scuola Dante
NEGRISOLO VALENTINA, classe 1ª F Scuola Melchionda
ELISABETTA MASSA, classe 1ª A Scuola Melchionda
Lo show del martedì si è chiuso con la rappresentazione, a cura della NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO POPOLARE, della “MORTE DI CARNEVALE”, il famoso funerale di Carnevale, con canti, processioni, lamenti prefici e vedove in lutto. Una cerimonia per ricordare che dopo le follie carnevalesche, con l’inizio della Quaresima, si ritorna a periodi di divieti e astinenze.
Grazie a:
– L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ed in particolare, l’Assessore CARLO MACRINI, per aver sostenuto questo progetto.
– Le FORZE DELL’ORDINE e la PROTEZIONE CIVILE, sempre attente nel vigilare affinché tutto vada per il meglio.
– La PROVINCIA DI FOGGIA ed il preside dell’ITIS, prof. Francesco GORGOGLIONE, che hanno consentito l’utilizzo del Palazzetto per lo spettacolo finale del 16 febbraio.
– La DITTA CENTRA, che domenica ha messo a disposizione i sui autobus per il servizio navetta per Pozzo Cavo.
– RADIO MONTE CALVO per la collaborazione, e si ricorda l’appuntamento con il 40° Carnevaletto dei bambini domenica 21 febbraio, presso la struttura del parcheggio Pozzo Cavo.
– STEFANO DE BONIS, per aver prestato il rivestimento per il parquet del Palazzetto.
– DIGY STUDIO di Pietro Pirro, che ha curato le foto presto scaricabili in bassa risoluzione dal sito www.prolocosangiovannirotondo.it
– Gli SPONSOR: Tenuta La Chiancata di Leonardo Cocomazzi, Osteria Antica Piazzetta, Trattoria Lo Chalet, Il Ghiottone pizza e pranzi da asporto, Pizzeria Mister X, Piccolo Ristorante Casa 28, Hotel Villa San Pietro, Olio e Mandorle Ritrovato, Antica Panetteria Fulgaro di San Marco in Lamis.
Ma soprattutto grazie a…
tutti gli INSEGNANTI ed i DIRIGENTI SCOLASTICI che hanno aderito al 38° Carnevale sangiovannese, regalando ai loro alunni tanti momenti di gioia e di partecipazione, ed ai GENITORI, che hanno compreso il valore dell’iniziativa e accompagnato i loro figli con entusiasmo.