Si dice che Natale è dove è la propria famiglia, ma è anche dove ci sono amicizie, serenità e felicità. Insomma non è detto che scattare i regali lontani da casa possa risultare meno magico, anzi! spesso scoprire nuovi borghi italiani dove trascorrere il Natale regala momenti indimenticabili a famiglie, coppie e gruppi di amici, questo soprattutto in alcuni luoghi in cui il Natale ha un sapore decisamente particolare.
1- Natale a Villalago per il Presepe subacqueo
Non è da tutti poter ammirare una meraviglia come il Presepe subacqueo di Villalago in Abruzzo.
Il rito del presepe subacqueo ha luogo sul Lago di S.Domenico dove 6 statue del presepe vengono trasportate sul lago per poi essere immerse in acqua nel luogo prescelto. Per maggiori informazioni si puo’ visitare il sito del comune.
2- Natale a Casole d’Elsa
Se amate la Toscana, ma i borghi toscani sono troppo affollati durante la stagione festiva, potrebbe essere un’idea visitare questo piccolo borgo a due passi da Siena.
Per Natale l’intero borgo viene addobbato a festa e i mercatini vengono dislocati per l’intero centro storico creando una sorta di grande mercato collettivo. Insomma si tratta di un altro borgo italiano dalla bellezza impagabile.
3- Natale a Erice
Se cercate dove trascorrere il Natale in Sicilia, qui si trova invece il piccolo borgo di Erice, detto anche l’Assisi del sud, ricca di chiese, conventi, di piccole strade silenziose ed una ricca serie di ricordi mitologici.
Passeggiare per la Grande fortezza militare godendo della vista mare verso le Egadi, e attraversare le vie del borgo ricche di storia potrebbero farvi vivere un Natale decisamente fuori dal comune.
Per informazioni visita il sito
4- Natale a Locorotondo
In Puglia è difficile non divertirsi, in estate o in inverno. A Locorotondo un enorme albero accoglie i turisti che passeggiando per le strade del centro possono imbattersi in elfi e creature magiche. Il calendario degli eventi per le festività è sempre piuttosto ricco ed è piuttosto semplice trovare un concerto o una manifestazione artistica in programma per qualsiasi giorno del vostro soggiorno.
Informazioni e news sono reperibili sulla pagina facebook del comune.
5- Natale a Pietrapertosa
Con la sua struttura arroccata sulla fiancata di un monte, questo paese della Basilicata sembra il natural luogo di destinazione per i festeggiamenti di Natale. Tetti spioventi e vicoli stretti vi aspettano nel cuore della Basilicata.
6- Natale a Ortisei
Ortisei è il luogo ideale dove trascorrere il Natale se amate sciare o comunque vi appassionano i panorami montani e la neve. Ortisei è il capoluogo della Val Gardena, è a due passi dagli impianti sciistici e ha deliziosi mercatini di Natale.
7- Natale a Tarvisio
Se siete sciatori alla ricerca di una meta low cost per sciare Tarvisio è il luogo che fa per voi. Questo borgo del Friuli Venezia Giulia è ben attrezzato per le vacanze in famiglia e per quelle sportive con vari impianti di discesa a disposizione
8- Natale a Manarola
C’è chi ama la neve e chi invece predilige le acque del mare, anche se sotto l’impeto del freddo vento invernale. Manarola, magico paesino arroccato vista mare è un insolito presepe in grado di rendere speciale un Natale.
Soprattutto a Manarola viene allestito ogni anno un presepe da record formato da 300 personaggi tutti a grandezza naturale.
Visita il sito per informazioni
9- Natale a Brisighella
Non tutti conoscono Brisighella, eppure parliamo di uno dei piu’ antichi paesini dell’Emilia Romagna. Tra l’ondulato paesaggio si adagia Brisighella che per Natale organizza un ricco presepe vivente che sembra lasci molti a bocca aperta… da provare assolutamente.
10- Natale a Morano Calabro
Il turismo spesso si dimentica della Calabria e delle sue bellezze, soprattutto in inverno, ma questo paesino in provincia di Cosenza merita di essere menzionato per chi cerca dove trascorrere il Natale al di fuori dagli schemi.
Non si dice a caso che Morano Calabro sembri un vero paese-presepe, la sua struttura richiama quella dei piccoli paesi intimi e caldi, caratteristiche tipichie di tutti quei borghi antichi che richiamano naturalmente l’atmosfera natalizia.
E voi dove trascorrerete il vostro Natale? Avete mete fuori dal comune da aggiungere a questa lista? Commentate questo post inserendo i vostri consigli a fondo pagina e aiuterete tutti i lettori a scegliere le prossime mete di Natale.